La Storia

La Pro Loco di Arzignano viene costituita con atto notarile in data 5 novembre 1990, alla presenza dei sig.ri Luciano Zarantonello, Calogero Giordano e Monica Baldisserotto. La successiva Assemblea costitutiva elegge il primo consiglio direttivo che inizia ad essere operativo nel 1991, nominando Presidente dell’Associazione Luciano Zarantonello, Vicepresidente Calogero Giordano e Segretario Monica Baldisserotto. Da quel giorno si susseguono, nell’arco di 30 anni, cinque Presidenti.

Si parte, nel frattempo, con la prima iniziativa della nuova associazione: il Mercatino dell’antiquariato. Previsto ogni seconda domenica del mese, all’inizio vede più di quaranta espositori, ma nei due anni successivi è ridimensionato, fino alla chiusura, a causa della miopia di molti operatori commerciali di Arzignano.
Il primo anno di attività dell’Associazione vede nascere manifestazioni e proposte occasionali e inizia fin da allora lo sforzo del direttivo nel proporsi all’Amministrazione Comunale come Associazione di riferimento ed il sindaco in carica, prof. Paolo Savegnago, si rivela una figura importante nel raggiungere tale obbiettivo. Viene introdotta la festa della Befana, il Carnevale e, inoltre, si partecipa al Settembre in Piazza e alla Fiera dei Santi con uno stand della Pro Loco; attività, queste, che ancora oggi e con sempre più successo, vedono l’associazione in prima linea.
Nel 1992 inizia un periodo di cambiamento nel Consiglio direttivo. Il nuovo Presidente è Lorenzo Carradore, proposto da Luciano Zarantonello, che nel frattempo è stato nominato assessore al bilancio, dimissionario dalla Pro loco per non generare conflitti d’interesse. Il vicepresidente Calogero Giordano lascia il posto a Renzo Pavan, il quale, a sua volta, dopo qualche anno di lavoro, verrà sostituito da Pierangelo Panciera. Inizia quindi un rinnovamento del consiglio direttivo e, successivamente, da parte del nuovo sindaco Gianfranco Signorin, viene assegnata all’Associazione la sede di Via Mazzini, già sede dell’Ufficio di Collocamento.
Arriva il primo Settembre in Piazza targato Pro Loco, con il contributo del Comune, su proposta dell’allora Assessore alla cultura Prof. Federica Fracasso e sbarcano ad Arzignano artisti oggi famosi come Beppe Braida e Pino Campagna, cantanti anni ’60, il Karaoke di Fiorello , il Gabibbo da Canale 5, Lino Toffolo e l’orchestra Sinfonica di Milano nell’opera Pierino e il Lupo, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Mino Mistrorigo così come la rassegna delle Bande Musicali; ultime, ma non per importanza, le due edizioni del Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella e Monella. I nostrani Brusa Jachete hanno portato ad Arzignano il loro repertorio con grande partecipazione di pubblico.
Successivamente gli anni 2000 hanno visto un ridimensionamento dell’attività diretta della Pro Loco.
Il 2009 vede un nuovo Sindaco, Giorgio Gentilin e la nomina a nuovo Presidente del giovane Claudio Masiero, con Giampaolo Rossato vicepresidente e Pierangelo Panciera segretario. Durante questa presidenza, si consolida sempre più il ruolo culturale dell’Associazione e viene introdotto, nel 2011, un nuovo impegno denominato “Vivi la Tua Terra”, che di anno in anno riscuote sempre maggior successo ed attira sempre più persone. Nel 2013 viene eletto il primo Presidente donna, Emma Bacigalupi, la quale subito deve attivarsi per mettere l’associazione in regola con le leggi sul volontariato e, nello stesso tempo, continuare con la consueta attività. Suo desiderio è il maggior coinvolgimento del direttivo e del Consorzio Serenissima Agno Chiampo nell’attività dell’Associazione. Con lei, in Pro loco arriva un giovane vicepresidente, Manuel Langaro, che affianca l’altro vicepresidente Giampaolo Rossato.
Dopo un’intensa attività culturale e sociale, che acquisisce maggior rilevanza nel territorio grazie anche all’introduzione delle visite guidate dei siti di maggior importanza del Comune di Arzignano (il Duomo di Ognissanti, gli Oratori, la Rocca Scaligera, le Chiese…) e dopo il partecipato evento che ha visto ospite al Teatro Mattarello il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, nel 2019, anno che vede ad Arzignano anche il primo sindaco donna, Alessia Bevilacqua, diviene nuovo Presidente della Pro loco Pierangelo Panciera, già vicepresidente durante il mandato Bacigalupi, dimessa nel mese di marzo.
Nel 2020, al termine del mandato di Panciera, ritorna al timone della Pro loco Lorenzo Carradore, eletto nel mese di agosto dal Consiglio direttivo e affiancato dai nuovi vicepresidenti Angelo Lovato e Manuel Langaro. Nel ruolo di segretario viene nominato il giovane Marco Calderato e in quello di tesoriere Pierangelo Panciera.

Non possiamo chiudere la nostra storia senza ricordare chi ci ha aiutato a costruire la Pro loco ed oggi non è più con noi: dapprima, il nostro Presidente onorario, scomparso nel giugno 2016, Luciano Zarantonello e i nostri consiglieri Calogero Giordano detto Lello, Giuseppe Dani, Vito Carulli, Emilio Erminelli, Giuseppe Carradore, Severino Chiarello Monforte e Tiziano Tarperi. A loro va il nostro ricordo più affettuoso e il nostro grazie.